Efficace soluzione per il riconoscimento di oggetti
Novità di norelem: barriere fotoelettriche a forcella di alta qualità
Una delle novità dell'assortimento norelem è data dalle robuste barriere fotoelettriche a forcella in metallo, con forcelle di larghezza da 10 a 220 mm. Grazie alla loro grande precisione, al veloce tempo di reazione e alla loro affidabilità, le barriere fotoelettriche a forcella sono una soluzione efficace per il riconoscimento di oggetti ambienti esigenti, come le tecniche di assemblaggio, movimentazione e imballaggio.
Le barriere fotoelettriche a forcella sono apparecchi optoelettronici, che rilevano senza contatto gli oggetti presenti all'interno di un'area definita. Le barriere emettono un fascio di luce preciso sotto forma di luce rossa visibile o di luce infrarossa invisibile. Il sottile fascio di luce crea un punto luce di diametro molto piccolo su tutta la larghezza della forcella. Se il fascio di luce viene interrotto da un oggetto, quest'ultimo viene rilevato dal ricevitore e trasmesso sotto forma di segnale.
Trasmettitore e ricevitore si trovano nello stesso alloggiamento e sono perfettamente allineati tra loro. La sensibilità viene impostata con un potenziometro integrato. In questo modo è possibile rilevare le parti più piccole, i fori, le scanalature o le tacche. Un selettore sull'apparecchio permette all'operatore di selezionare tra modalità oscura (contatto N/C) o quella chiara (contatto N/A).
Riconoscimento dell'oggetto anche in ambienti esigenti
Le barriere fotoelettriche a forcella proposte da norelem sono composte da un robusto alloggiamento in metallo e, diversamente dai modelli in plastica, sono particolarmente resistenti alle torsioni. Grazie all'elevato grado di protezione IP67, le barriere fotoelettriche sono insensibili a polvere, acque e altri liquidi. Il collegamento avviene tramite un connettore a spina M8 (M8x1, a 3 poli).
Grazie alla loro grande precisione, al veloce tempo di reazione e alla loro affidabilità, le barriere fotoelettriche a forcella sono una soluzione efficace per il riconoscimento di oggetti ambienti esigenti. Sono facili da montare e garantiscono un preciso anche ad alte velocità e in condizioni difficili.
Le nuove barriere fotoelettriche a forcella trovano impiego nella tecnica di assemblaggio, movimentazione e dell'imballaggio, oppure per l'alimentazione di prodotti. Qui servono, tra l'altro, per il riconoscimento dei pezzi nelle unità di alimentazione, il rilevamento dei contorni di componenti, il controllo dei bordi delle guide o per il riconoscimento di bordi e oggetti.